• 1
  • 2

Curiosità dal mondo del freddo

Cos'è la catena del freddo ?

Il processo per mezzo del quale un alimento surgelato rimane integro dal momento della sua produzione, sino al momento della vendita e successivo consumo si chiama “Catena del freddo.”

La Legge disciplina tutti i passaggi del circuito distributivo per il mantenimento della giusta temperatura di conservazione dei prodotti, stabilendo che l’alimento surgelato non debba mai essere sottoposto a sollecitazioni termiche superiori ai -18 °C.

Il mantenimento di tali temperature garantisce la corretta conservazione della qualità dei prodotti, preservando le caratteristiche organolettiche degli alimenti, ecco perché ogni prodotto, per il corretto mantenimento della catena del freddo, deve essere trattato con estrema attenzione.

In quest’ambito il nostro centro di gestione e stoccaggio gioca un ruolo fondamentale, con strutture appositamente attrezzate e con personale altamente qualificato, garantendo un più efficiente controllo e l’osservanza di importanti regole per la corretta conservazione delle merci, liberando le aziende produttrici e di vendita da innumerevoli costi e responsabilità. 

 

Il freddo come metodo di conservazione naturale:

Il freddo è uno dei metodi di conservazione più antichi, ha la caratteristica di rallentare l’attività dei microrganismi e degli enzimi presenti negli alimenti, quanto più bassa è la temperatura maggiore è la durata della conservazione, a - 18°C lo sviluppo microbico può essere considerato nullo.

 

La surgelazione, il miglior metodo di conservazione:

La surgelazione è il metodo di conservazione più efficiente per mantenere inalterate le caratteristiche dei prodotti, essa si caratterizza per una congelazione ultra rapida, con il raggiungimento di una temperatura di  - 18°C in tempi brevissimi.

Il successivo e costante mantenimento di queste temperature fa si che la struttura biologica dell’alimento non venga danneggiata, e lo sviluppo microbico diventi pressoché nullo.

Il corretto mantenimento della catena del freddo fa si che il prodotto rimanga inalterato rispetto all’originaria conformazione, garantendo al consumatore un prodotto paragonabile al fresco.